giovedì 7 aprile 2011

Lezione 07/04/2011

Parole Chiave:
- Verticalità
- Leggerezza
- Volano
"Trabucco"
La lezione di oggi è cominciata parlando delle differenze tra romanico e gotico. Dal punto di vista strutturale la principale difformità è una migliore conoscenza del comportamento dei materiali da parte di quest'ultimo, riuscendo così a dare un'idea di leggerezza e verticalità, anche abbellendo le parti che "lavoravano meno" scavandole e modellandole, oppure mettendo delle bellissime statue al posto dei pinnacoli, unendo così l'utile al dilettevole.
Un ulteriore passo in avanti si fece quando l'abate Suger ebbe l'idea di mettere delle vetrate colorate nelle parti non portanti delle chiese. Poichè non si era in grado di fare estese lastre di vetro, questo materiale veniva modellato in dischi, che venivano poi uniti tra di loro. E così iniziò una "gara" lunga 125 anni, specialmente in Francia, che consisteva nel fare la cattedrale gotica più alta, bella e gloriosa possibile e che finì male poichè come spesso succede si superarono i limiti per l'epoca. L'episodio a cui faccio riferimento è il crollo della volta di Beauvais, dopo solo nove anni dalla sua costruzione. Ma questa sfrenata mania costruttiva ci regalò alcune delle chiese più belle del mondo, come la cattedrale di Notre-Dame de Paris (foto in basso).
Ma torniamo a quello di cui stavamo parlando ieri: Villard de Honnecourt ed il suo taccuino. Egli nel suo Carnet disse diverse cose fondamentali per la storia. Per esempio scrisse per primo che il buon ingegnere dovrebbe conoscere alla perfezione due scienze: il disegno e la geometria, linearizzò figure complesse (anche antropomorfe) schematizzandole con figure geometriche semplici. Egli ci lasciò anche la testimonianza dell'invenzione di un componente fondamentale di tantissime macchine moderne, il volano, il quale non è altro che un accumulatore di energia. In realtà fu scoperto molti anni prima, ma inconsapevolmente, ad esempio con il tornio da vasaio. Si scopre il suo vero potenziale nel Duecento con l'arcolaio (per sostenere il sistema biella-manovella).
Ma cambiamo argomento.. Nel Medioevo le strutture difensive venivano costruite molto alte per un semplice motivo: la gittata di una massa aumenta all'aumentare dell'altezza da cui viene scagliato! Ma come spesso succede nella storia si trovò il modo di superare questo ostacolo, costruendo una macchina che riusciva a superare queste grandi mura. Stiamo parlando del trabucco, l'arma non da fuoco più grande e potente che sia mai stata creata, il quale funzionava con lo stesso principio della fionda. Ma di questo parleremo meglio la prossima volta...
"Cattedrale di Notre-Dame de Paris"

Nessun commento:

Posta un commento